COTTO OGLIARA (FORME E FORMATI)
Nella vasta collezione delle Terre Cotte, tra le produzioni di Cotto, abbiamo quella del Trafilato denominato “Ogliara” in onore al paese, Borgo di Salerno in località Rufoli sul Monte Stella, famoso per le cave della tipica argilla nota per la sua robustezza. Con la semplice lavorazione dei quattro magici elementi (terra, acqua, aria e fuoco), l’argilla viene lavorata nella trafila per pani. La cosiddetta “pettola” viene lavorata con rulli o lisciata a mano a seconda della superficie desiderata e poi tagliata in piastrelle. A seguito del processo di essiccazione all’aria e alla successiva cottura otteniamo il prodotto vanto della nostra terra, una piastrella a chilometro zero dal colore rosato e pronta a suonare come una campana!
CLASSICO VIETRI
Questa è la collezione principe dello stile e tematiche vietresi, sia per quelle antiche risalenti fino al ‘600, che quelle più recenti degli anni ’60 e ’70. Su vari formati, da quello principale il 20x20, al 10x10, ai listelli, ai festoni ed ai bellissimi rosoni, la leggiadria delle decorazioni fatte sullo smalto bianco cava, crea trame che arricchiscono e danno valore alle superfici ove collocate. Spesso sono decori che ancor oggi ritroviamo in antiche ville, chiese e monasteri sparsi in Campania, in primis in penisola sorrentina,costiera amalfitana e nella regale Napoli, ed il chiostro maiolicato di Santa Chiara a Napoli.
TRADIZIONE VIETRI
Alcuni motivi tradizionali, classici, riproposti e rivisitati nelle colorazioni sono i componenti di questa bella collezione. Da sempre una peculiarità della nostra produzione infatti è la possibilità di personalizzare, aggiungendo un tocco esclusivo ed unico con il variare dei 25 colori, creando nuove armonie ed identità ai decori, che così sono adatti e personalizzati agli ambienti a cui sono destinati.
ANTICA ITALIA
Oltre a motivi storici vietresi, qui abbiamo anche qualche influenza di regioni limitrofe, nell’ambito principalmente dell’antico regno delle due Sicilie. Anche in questa collezione abbiamo dato una nostra interpretazione emozionale, cromatica a temi a volte ultracentenari. In siffatta maniera siamo riusciti a generare nuovi ornamenti per spazi domestici e non, in cui si vuol creare una atmosfera calda, avvolgente ed accogliente come solo la ceramica vietrese sa fare, ritagliando in modo sartoriale nei singoli progetti un sinuoso charme.
FORMA
I soggetti prevalenti delle decorazioni di questa collezione sono i motivi geometrici e poi i floreali stilizzati. Come spesso accade, anche se in apparenza potrebbero sembrare decori moderni, la loro origine nasce dal grande scrigno della secolare tradizione ceramica vietrese. Abbiamo dunque cucito una nuova mise, un nuovo abito ai decori con l’impiego di colori che a volte sono secondari e accessori ai dominanti verde ramina, blu, arancio, utilizzati nei decori classici vietresi. Per cui con i colori freddi, come la famiglia dei grigi fino al nero, i toni caldi come i beige fino al manganese, diamo un fascino molto contemporaneo, vicino alle tinte impiegate dai progettisti d’interni che apprezzano la forza e la classe delle campiture di queste belle decorazioni. Gli effetti di queste raffinate texture danno vita e foga a qualsiasi ambiente, non solo domestico, proprio come i motivi dei nostri decorati a mano sanno creare.
RIEDIZIONI
E’ evocativo il nome Riedizioni, infatti riproponiamo antichi motivi, in alcuni casi anche di vari secoli, in monocromia. Grazie all’utilizzo dello smalto craquelè, che fa un evidente cavillo sulla superficie ceramica, grazie anche all’impiego dell’unico e solo colore, il manganese scuro, che contraddistingue la collezione intera, si riesce ad avere decorazioni di grande eleganza. Molti amano impiegare a mò di patchwork questi decori, ricordando l’antica usanza del dopoguerra, quando per necessità si usava qualsiasi piastrella si trovasse presso le piccole fornaci, miscelandole sulla parete, come ancora oggi si vede nelle cucine di qualche vecchia casa in costiera.
ESAGONI
Pitagora considerava questa ancestrale figura geometrica perfetta, come formata da due triangoli incrociati, (esagramma) il simbolo della creazione. Infatti l’esagono è la base della figura che compone la costruzione del fiore della vita. Dunque proprio per l’alone di magia che circonda questo formato, i ricercati decori che proponiamo hanno qualcosa di meraviglioso nel loro comporsi associandone vari pezzi, possono difatti dar luogo a trame diverse a seconda della loro posa.
Nella simbologia originale il colore Bianco viene associato alla luce come elemento fondamentale, così come scritto nei miti della creazione. L’offerta che proponiamo di smalti spazia a tutto campo dai lucidi, opachi, brillanti con cristalline, azzurrati ai metallici. Sono tutti frutto di anni di ricerca e di studio dei nostri laboratori per poter offrire alla nostra clientela prodotti unici ed eccezionali, adatti ai più svariati tipo di arredo e contesti.
PENNELLATI A MANO
Un’ampia gamma di colori realizzati a mano con grandi pennelli, memoria tramandata da un’antichissima tecnica per realizzare su piastrelle i colori. La caratteristica principale è la striatura lasciata dalle setole dei pennelli, che danno un verso alle mattonelle. E’ possibile mettere in posa le piastrelle o in modo tradizionale, con il verso contrapposto a canestro, oppure tutte nello stesso verso a secondo della superficie se orizzontale o verticale.
SERIE MEDITERRANEO
Questa collezione è fortemente personalizzata dall’iridescenza dello smalto che la compone. Una nuance azzurrata, un velo di mare è su tutti i colori della varietà di Mediterraneo. Smalti fondenti mossi, non uniformi, che sui bordi delle piastrelle scuriscono il colore dando risalto al colore azzurrino, identità della serie.
SERIE MARI DELLA COSTA
Smalti composti con cristalline che possono anche avere il craquelè tipico di smalti vetrosi, sono molto belli, più di venti colori mediterranei che si ispirano alla natura mediterranea e marina della costa d’ Amalfi. Per la loro eccezionale cromìa troviamo grandi trasparenze e profondità di superfici che sulle terrecotte danno emozioni davvero uniche. La profondità degli smalti è esaltata dal supporto di argilla a pasta bianca.
SERIE SENSAZIONI
In Sensazioni ci sono due tipologie di smalti, una opaca ed una lucida con i colori corrispondenti tra le due. C’è quindi sempre di ogni colore una doppia versione nella variante opaca e lucida. La versione opaca è particolarmente affascinante al tatto risulta essere morbida, setosa in contrasto con la lucida che appare brillante e riflettente con la sua superficie vetrosa.La gamma colori è molto vicina ai colori contemporanei in uso nei progetti moderni.
SERIE METALLICA
Le metallescenze esclusive e lussuose di Oro, Piombo e Rame sono la proposta ricercata e preziosa per dare lustro agli spazi più vari con superfici maiolicate. La bellezza di questa collezione si amplifica sui supporti dei cotti artigianali creando soluzioni di grande e particolare unicità.
COTTO 3D
In ceramica le formelle a rilievo hanno una storia antica che nasce nel Rinascimento. La collezione che vi proponiamo è principalmente basata su forme geometriche. La gradevolezza su una parete dei giochi di luci ed ombre che generano i rilievi sono davvero entusiasmanti, gradevole è anche la geometria della texture che si sviluppa dalla formella tridimensionale.
MOSAICI
Il mosaico nella versione lapidea, lo troviamo già ai tempi degli egizi, dei greci e dei romani che poi, con l’opus tessellatum, hanno adornato le più belle ville delle nostre vicine Pompei ed Ercolano. Le tessere, le gemme e le formine di varia forgia che proponiamo in ceramica, sono una vasta gamma in cui miscelando le forme, i colori e gli smalti si ottengono rutilanti effetti, molto apprezzati anche per le superfici curve.
SERIE POSITANO
Con lo smalto bianco cava si evidenziano i contorni decorati in bassorilievo dei delicati motivi geometrici e floreali. Durante la cottura, fondendo lo smalto, tende a scivolare verso la superficie piana, rimane per cui quasi in trasparenza la parte a rilievo della piastrella. Sono piacevoli e garbati i decori nella versione bianca, sono armoniosi e vezzosi invece con gli smalti colorati. La collezione ha poi una serie di bordure, listelli ed accessori che arricchiscono la proposta e la componibilità.