HOTEL LUNA di AMALFI
In collaborazione con lo studio dell’Architetto Emilio Maiorino, siamo lieti e fieri di aver contribuito al progetto di restyling degli spazi dedicati all’accoglienza dell’Hotel LUNA di Amalfi, uno dei più antichi del Sud Italia.
Il luogo in cui sorge l’Hotel Luna di Amalfi è considerato come il più antico insediamento della città di Amalfi. La storia narra che fu proprio San Francesco d’Assisi a fondare il convento di Santa Maria degli Angeli durante un suo periodo di permanenza in Costiera per pregare sulla tomba dell’aposotolo Andrea. Da qui si iniziò a procedere ad una prima ristrutturazione dell’allora Rocca di Santa Sofia con l’opera del chiostro dagli evidenti riflessi moreschi ed il suo suggestivo pozzo posto in posizione centrale.
All’inizio dell’Ottocento, il convento che era stato sequestrato durante il dominio francese nel Regno di Napoli, fu restituito alla chiesa che, a causa della scarsissima presenza di monaci lo affidò ad una famiglia del posto, i BARBARO. Questi presero casa all’interno della grande struttura e riservarono alcune stanze agli stanchi viaggiatori offrendo loro anche un breve ristoro. Ebbe così inizio la storia, ormai millenaria, dell’Hotel Luna di Amalfi, che dai suoi storici registri ci testimonia il soggiorno di numerosi ospiti eccellenti: dal drammaturgo IBSEN, al musicista compositore WAGNER, dal Re GUSTAVO di SVEZIA, fino al regista R. ROSSELLINI e l’attrice I. BERGMAN.
L’ultimo progetto di Restyling promosso dalla famiglia Barbaro, dato in affidamento allo Studio di Architettura MAIORINO di Cava de’ Tirreni, vede la rivalutazione delle più antiche atmosfere delle sale a picco sul mare con l’utilizzo della ceramica Vietrese.
La Ceramica Erre con il proprio Brand Ceramica Costa Amalfi ha messo a disposizione dell’Architetto Emilio Maiorino, tutta la propria professionalità e conoscenza assecondando le specifiche esigenze della committenza.
La pietra lavica ed il Cotto Artigianale fatto a mano nel formato 19×19 sono stati i supporti scelti, mentre, grazie allo studio ed alla ricerca dei nostri maestri smaltatori e decoratori, sono stati ripresi gli antichi elementi geometrici delle decorazioni monastiche, elaborando smalti anticati che si rifacessero ai colori del tempo: Blu stampa e Rosso Selenio intervallati dal rosa dell’impasto del cotto lasciato a vista.
Uno splendido risultato che ci inorgoglisce e ci annovera tra le aziende più ricercate per i lavori di restyling di prestigio.