Il Pennellato a mano è la tecnica di decorazione della ceramica vietrese per produrre i fondi tinta unita. Nel laboratorio di Ceramica Costa Amalfi vengono ancora seguite le più antiche e basilari regole per realizzare un vero pennellato a mano.
I Pennelli in setole di Maiale sono dimensionati a seconda della piastrella da lavorare.
Il colore preparato in apposite bacinelle dedicate, dove all’interno, mescolato con l’acqua, raggiunge la densità prestabilita. Ed è proprio questo parametro che distingue l’intensità di colore e diventa identificativo per le aziende Artigiane Vietresi. Una volta calibrata la giusta densità, il colore deve essere mescolato senza sosta con l’aiuto di un agitatore, onde evitare che il colorante, più pesante dell’acqua, si depositi sul fondo.
Su una base di smalto bianco Cava asciutto, precedentemente applicato sul supporto in Cotto Artigiano, il colore viene distribuito uniformemente in due passaggi.
La prima pennellata in un verso, poi si ruota la piastrella di 180° e viene applicata la seconda pennellata di colore.
Ad ogni nuova piastrella la pennellessa viene intinta nel colore, pulita dall’eccesso di colore con l’aiuto di una barra metallita posta sulla bacinella, e si ricomincia con la procedura.
L’applicazione manuale, insieme alla struttura del Cotto Artigianale che non garantisce la planarità della superficie conferiscono alle striature, della cosiddetta pennellata a mano, le tonalità di colore sempre diverse ed uniche nella loro realizzazione.