COTTO AMALFITANO (FORME E FORMATI)
Il cuore del Cotto Amalfitano è l’argilla di Ogliara, che viene elaborata in modo totalmente artigianale con essiccazione all’aria prima della cottura. Si presenta esteticamente e morfologicamente simile nella struttura di quello presente nelle case, chiese, monasteri amalfitani del medioevo. La caratterizzazione è nel colore rosato dell’argilla, ove a volte si notano delle fiammature e la superficie presenta controluce delle morbide e leggere bugnature. Posato e trattato con cere naturali si mostra caldo ed elegante, materiale esclusivo per i progettisti che operano nel mondo della Bio-Architettura.
CLASSICO VIETRI
Questa è la collezione principe dello stile e tematiche vietresi, sia per quelle antiche risalenti fino al ‘600, che quelle più recenti degli anni ’60 e ’70. Su vari formati, da quello principale il 20x20, al 10x10, ai listelli, ai festoni ed ai bellissimi rosoni, la leggiadria delle decorazioni fatte sullo smalto bianco cava, crea trame che arricchiscono e danno valore alle superfici ove collocate. Spesso sono decori che ancor oggi ritroviamo in antiche ville, chiese e monasteri sparsi in Campania, in primis in penisola sorrentina,costiera amalfitana e nella regale Napoli, ed il chiostro maiolicato di Santa Chiara a Napoli.
TRADIZIONE VIETRI
Alcuni motivi tradizionali, classici, riproposti e rivisitati nelle colorazioni sono i componenti di questa bella collezione. Da sempre una peculiarità della nostra produzione infatti è la possibilità di personalizzare, aggiungendo un tocco esclusivo ed unico con il variare dei 25 colori, creando nuove armonie ed identità ai decori, che così sono adatti e personalizzati agli ambienti a cui sono destinati.
ANTICA ITALIA
Oltre a motivi storici vietresi, qui abbiamo anche qualche influenza di regioni limitrofe, nell’ambito principalmente dell’antico regno delle due Sicilie. Anche in questa collezione abbiamo dato una nostra interpretazione emozionale, cromatica a temi a volte ultracentenari. In siffatta maniera siamo riusciti a generare nuovi ornamenti per spazi domestici e non, in cui si vuol creare una atmosfera calda, avvolgente ed accogliente come solo la ceramica vietrese sa fare, ritagliando in modo sartoriale nei singoli progetti un sinuoso charme.
FORMA
I soggetti prevalenti delle decorazioni di questa collezione sono i motivi geometrici e poi i floreali stilizzati. Come spesso accade, anche se in apparenza potrebbero sembrare decori moderni, la loro origine nasce dal grande scrigno della secolare tradizione ceramica vietrese. Abbiamo dunque cucito una nuova mise, un nuovo abito ai decori con l’impiego di colori che a volte sono secondari e accessori ai dominanti verde ramina, blu, arancio, utilizzati nei decori classici vietresi. Per cui con i colori freddi, come la famiglia dei grigi fino al nero, i toni caldi come i beige fino al manganese, diamo un fascino molto contemporaneo, vicino alle tinte impiegate dai progettisti d’interni che apprezzano la forza e la classe delle campiture di queste belle decorazioni. Gli effetti di queste raffinate texture danno vita e foga a qualsiasi ambiente, non solo domestico, proprio come i motivi dei nostri decorati a mano sanno creare.
RIEDIZIONI
E’ evocativo il nome Riedizioni, infatti riproponiamo antichi motivi, in alcuni casi anche di vari secoli, in monocromia. Grazie all’utilizzo dello smalto craquelè, che fa un evidente cavillo sulla superficie ceramica, grazie anche all’impiego dell’unico e solo colore, il manganese scuro, che contraddistingue la collezione intera, si riesce ad avere decorazioni di grande eleganza. Molti amano impiegare a mò di patchwork questi decori, ricordando l’antica usanza del dopoguerra, quando per necessità si usava qualsiasi piastrella si trovasse presso le piccole fornaci, miscelandole sulla parete, come ancora oggi si vede nelle cucine di qualche vecchia casa in costiera.
ESAGONI
Pitagora considerava questa ancestrale figura geometrica perfetta, come formata da due triangoli incrociati, (esagramma) il simbolo della creazione. Infatti l’esagono è la base della figura che compone la costruzione del fiore della vita. Dunque proprio per l’alone di magia che circonda questo formato, i ricercati decori che proponiamo hanno qualcosa di meraviglioso nel loro comporsi associandone vari pezzi, possono difatti dar luogo a trame diverse a seconda della loro posa.
Nella simbologia originale il colore Bianco viene associato alla luce come elemento fondamentale, così come scritto nei miti della creazione. L’offerta che proponiamo di smalti spazia a tutto campo dai lucidi, opachi, brillanti con cristalline, azzurrati ai metallici. Sono tutti frutto di anni di ricerca e di studio dei nostri laboratori per poter offrire alla nostra clientela prodotti unici ed eccezionali, adatti ai più svariati tipo di arredo e contesti.
PENNELLATI A MANO
Un’ampia gamma di colori realizzati a mano con grandi pennelli, memoria tramandata da un’antichissima tecnica per realizzare su piastrelle i colori. La caratteristica principale è la striatura lasciata dalle setole dei pennelli, che danno un verso alle mattonelle. E’ possibile mettere in posa le piastrelle o in modo tradizionale, con il verso contrapposto a canestro, oppure tutte nello stesso verso a secondo della superficie se orizzontale o verticale.